Torneo Internazionale di Mattersburg (Austria)
Nel fine settimana che precede il ferragosto Pisa si presenta in Austria per partecipare ad uno dei tornei internazionali più importanti del circuito ; purtroppo a poche ore dalla partenza non è potuto partire Colella a causa di improvvisi problemi di lavoro .
Il sabato a squadre erano pochissime le possibilità di ben figurare , visto che la squadra si presentava solo con 3 giocatori , Bertelli Daniele , Capossela e Lazzerini , contro squadre composte da 4 giocatori , iniziando ogni partita , quindi , dallo 0-1.Ma il carattere e la voglia di ben figurare hanno portato i tre nostri giocatori a raggiungere un insperato quarto di finale dove hanno dovuto inchinarsi ai campioni d’Italia e vincitori del torneo Eagles Napoli .
La domenica nelle competizioni individuali Lazzerini , ormai svuotato da un sabato estremamente positivo , usciva nel girone ; bene Capossela che raggiungeva gli ottavi e benissimo Bertelli Daniele capace di eliminare ai piazzati l’idolo locale Lenz , prima di doversi arrendere sempre ai piazzati contro il fratello Simone in un incredibile scontro fratricida in terra d’Austria ; Simone si fermerà in semifinale ad opera del portoghese Guimaraes , mentre vincitore del torneo sarà il neo campione del mondo il bergamasco Intra Efrem.
G.P. di Barcellona
Il torneo ha visto ai nastri di partenza 69 giocatori suddivisi in 23 gironi da 3 , record di partecipanti per un torneo in Spagna negli ultimi anni . I rappresentanti del nostro club , Berteli Daniele e Capossela Stefano passano il primo turno , Daniele facilmente come primo davanti a Martinez V. e Flerkins , mentre Stefano trova delle difficoltà in più qualificandosi come secondo nel girone alle spalle dell’esperto spagnolo Granados ma davanti al reggiano Riccò .
Al barrage , comunque , supera facilmente per 3-1 lo spagnolo dei Tigers Bologna Gomez .
Arrivati ai sedicesimi Capossela si ferma al golden goal per mano dell’olandese Verhagen per 3-2 dopo essere stato in vantaggio per 1-0 e 2-1 ; peccato ma comunque una bella prestazione che con un po’ di esperienza in più a certi livelli internazionali avrebbe avuto un esito diverso .
Bertelli ai sedicesimi ha un compito molto più facile ed infatti il portoghese Joao Silva viene superato per 3-1.Daniele agli ottavi trova il maltese Mallia e anche lui si deve fermare al golden goal per 2-1 non senza recriminazioni essendo stato avanti 1-0 fino a pochi minuti dalla fine.
Forse era possibile andare maggiormente avanti , ma tenuto conto che entrambi i nostri rappresentanti erano al primo torneo del circuito mondiale di prima fascia , i risultati raggiunti sono da considerarsi estremamente positivi .Per dovere di cronaca il torneo è stato vinto dallo spagnolo in forza ai tigers Bologna Carlos Flores 3-1 in finale contro il connazionale Benita anche lui in forza ai tigers. A squadre la vittoria è andata agli austriaci dei red star devils che hanno superato i milanesi dello Stella Artois , nelle cui fila milita il campione del mondo italiano Efrem Intra , solo per differenza reti .
Notizia di mercato
Il club inserisce nel proprio organico Lucio Indiveri che già da tempo si allena a Riglione e che crediamo sarà utile nel circuito dei tornei.
Attività del mese di Luglio
Nel fine settimana del 9 e 10 Luglio 2006 , per stemperare la lunga attesa della finale della coppa del mondo di calcio , il club calcio da tavolo BLACK & BLUE 1983 GRANDUCATO DI TOSCANA ha partecipato a Dolo ad un torneo internazionale ; della comitiva hanno fatto parte Toni , Bertelli Daniele , Colella, Suffritti e , dopo un periodo di sosta per problemi di salute , Lazzarini Simone .
Come da regolamento internazionale , il sabato è stato dedicato alla competizione a squadre; Il girone è stato superato come secondi , dopo aver facilmente battuto 4-0 Gorizia , e dopo aver perso 2-0 contro i forti ex campioni d’Europa 2004 gli austriaci del Mattersburg : in questa partita sono comunque da segnalare le prestazioni di Suffritti e Toni capaci di impattare rispettivamente contro i fortissimi Hinkermann (1-1) e Matzinger (0-0) due nazionali austriaci. I quarti di finale contro gli altri austriaci del Wiener venivano superati con un netto 3-0 grazie alle vittorie di Lazzarini , Bertelli e Colella ed al pareggio di Suffritti contro il forte Bush .
Il cammino si è interrotto in semifinale contro Bologna ; il capitano Bertelli Daniele , tenuto conto anche della pesante assenza di Capossela , decideva di provare alcuni scontri , in vista del prossimo anno , ma i risultati non andavano nel verso giusto e Pisa si doveva inchinare 3-1.
A fine giornata ,comunque , regnava un clima di moderata soddisfazione , visto che malgrado l’assenza pesante di Capossela , ed il fatto che il Lazzaro tornasse a disputare un torneo importante dopo molti mesi , il risultato e la prestazione erano di assoluto prestigio .
La domenica , come sempre , è dedicata alle competizioni individuali . Le molte assenze tra i migliori giocatori italiani , hanno consentito agli stranieri spagnoli e austriaci , che non avevano da pensare ad un certo Italia-Francia……………….di dominare il torneo .
Nelle file rosso-nerazzurre si metteva in grande evidenza uno stratosferico LAZZARINI capace di arrivare agli ottavi di finale dopo aver passato facilmente un girone difficile ed avere eliminato ai tiri piazzati ( i rigori del subbuteo….dice niente?????) , il forte Bush; solo Leitner , vincitore del torneo su Matzinger 2-1 in finale , superava uno scatenato toscano .
Anche Bertelli Daniele andava fuori agli ottavi ad opera di Matzinger (2-0) , mentre Colella non superava il girone , pur non giocando male .Un buon Toni , invece , dopo essere arrivato secondo nel girone alle spalle di Leitner ( 1-0 per l’austriaco lo scontro diretto ) si fermava ai sedicesimi per mano del forte spagnolo Diego Venegas , vincitore del mitico guerin sportivo 1992 , per 2-1 con traversa colpita a 2 minuti dal termine e recriminazioni a non finire per il pisano.Da segnalare anche Bertelli Simone , fratello di Daniele , pisano in forza alla Reggiana capace nei quarti di Sbattere fuori Carlos Flores , spagnolo tra i migliori al mondo , ma superato in semifinale dall’ammazza toscani Leitner.