<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d7865829\x26blogName\x3dCalcio+da+Tavolo+Black+%26+Blue+Pisa\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dBLUE\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://pisasubbuteo.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://pisasubbuteo.blogspot.com/\x26vt\x3d-5171954435881186336', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

Le informazioni, le news e quant'altro cercate sull'attivita' sportiva e promozionale del club pisano di calcio da tavolo.

2.5.08

Festa Scudetto per Pisa

CALCIO DA TAVOLO

PISA TRIONFA A FIUMICINO


A Fiumicino ( Roma) nel ritorno della serie A di Calcio da tavolo , meglio conosciuto come SUBBUTEO , disputata lo scorso 26 e 27 Aprile il BLACK & BLUE 1983 PISA si impone e conquista lo scudetto a squadre a distanza di 10 anni dall’ultimo trionfo datato 1998 , festeggiando come meglio non si può l’anniversario dei 25 anni dalla sua fondazione .
Il trionfo , avvenuto con una giornata di anticipo , conclude un anno stupendo e ricco di soddisfazioni per i componenti del club ; un anno iniziato con la vittoria del mondiale individuale categoria OPEN , la più importante , da parte di Bertelli Daniele e sempre nel mondiale disputato in Francia Bertelli Daniele e il fratello Simone trionfavano a squadre sempre nella categoria OPEN; a Ottobre 2007 Pisa vinceva la Coppa dei Campioni ad Atene ed a Novembre perdeva di misura la finale della Coppa Italia a Cianciano per opera di Perugia ; ed ora questo bellissimo e importantissimo trionfo che và ad aggiungersi a quelli ottenuti negli ormai lontani 1997 e 1998 . Determinante nel raggiungimento di questi risultati il ritorno del “ figliol prodigo “ Bertelli Simone nel 2006 e l’arrivo dei fratelli Pochesci , Luigi e Daniele , romani , che per vestire la maglia nero azzurra , come Cerci , hanno rinunciato ad offerte sicuramente molto più allettanti , venendo ripagati da risultati entusiasmanti .
La vittoria porta sicuramente la firma dei fratelli Bertelli e di Daniele Pochesci che hanno giocato a livelli altissimi , ma decisivi sono risultati anche Pochesci Luigi e Capossela capaci di ottenere risultati determinanti nelle sfide più importanti ; vitale è stato anche il supporto dato dagli Indiveri , Lucio e Pina , dal presidentissimo Farnesi e dall’esperienza di Toni , Suffritti , Lazzarini e Colella .
Nel momento del trionfo però è giusto ricordare chi , contribuendo a mantenere il BLACK & BLUE ad alto livello , ha consentito che si creassero le condizioni per ottenere certi risultati , i protagonisti per noi indimenticabili del ritorno in serie A del 2002 , dopo la retrocessione del 2000 , e di salvezze clamorose ottenute ai play out : Nicchi Vittorio , Cattani Emanuele , Iacovich Roberto e Ferrante Saverio .
Ma veniamo alla cronaca della due giorni romana dopo aver fatto un piccolo cappello introduttivo ; la classifica alla fine del girone di andata , disputato a metà Febbraio proprio a Pisa , vedeva Pisa in testa con 1 punto di vantaggio su Perugia e 2 su Reggio Emilia dopo una serie di sorpassi e contro sorpassi tra le 3 squadre regine ; la prima partita era da brividi : contrapposti ai pisani i campioni uscenti di Napoli , attardati in classifica ma sempre in grado di mettere in difficoltà chiunque ; il risultato finale 1 a 1 , raggiunto grazie al pareggio di Bertelli Daniele a 3 secondi dalla fine contro l’ex campione del mondo Bolognino ; Perugia in testa con Pisa e Reggiana ad 1 solo punto ma il pareggio strappato con i denti viene nel clan pisano interpretato come un segnale , anche della fortuna , importante sulla via dello scudetto . Nella seconda giornata vittoria contro i BLACK ROSE ROMA e Pisa di nuovo in testa con 2 punti su Perugia e Reggiana , con Capossela decisivo . Ma sono la terza e la quarta giornata che si riveleranno decisive : nella terza scontro diretto con Perugia ; Pisa sempre avanti ma apprensione nei minuti finali per il tentativo di recupero dei bianco rossi umbri , 2 a 1 il risultato finale con Pochesci Daniele e Bertelli Daniele fondamentali e qualche polemica finale ; Reggio si blocca e và a 4 punti . Al quarto turno Pisa alla fine del primo tempo è sotto 0-3 contro Falconara : reazione di orgoglio e forza e nel secondo tempo risultato capovolto : 2-1 il finale per Pisa ; Perugia crolla e va a –8 uscendo dalla corsa per il titolo mentre Reggio tiene a –4 . Nel quinto turno Pisa batte Milano mentre nel sesto , ultimo del Sabato , i nerazzurri si impongono facilmente con Bari mentre Reggiana vince nel recupero contro i BLACK ROSE mantenendosi a 4 punti .
La domenica si apre con un 2-2 emozionante e ricco di colpi di scena e capovolgimenti di risultato contro Bologna e con reggiana che si avvicina a –2 dalla vetta ma all’ottava giornata la vittoria contro Palermo ed il contemporaneo pareggio degli emiliani contro Falconara dà ai nerazzurri toscani lo scudetto matematico , rendendo inutile l’ultimo incontro in calendario previsto : lo scontro Pisa – Reggiana . Scene di euforia e gioia nel gruppo pisano …. . Nell’ormai inutile ultimo incontro Pisa perde 0- 1 da Reggio ; chissà se il risultato sarebbe stato lo stesso se la partita fosse stata decisiva ? meglio non saperlo !
Retrocedono in serie B Palermo direttamente e Bari dopo lo spareggio ( play out ) contro Falconara .
Contemporaneamente alla serie A si sono svolti anche i campionati di serie C , le finali di D ed il ritorno della serie B . Il campionato di serie B è stato vinto dal CCT ROMA , capace di tornare in serie A appena un anno dopo la caduta in B ; la accompagna Ascoli , capace del doppio salto dalla C alla A in soli 2 anni , che ai play off supera i favoriti WARRIORS TORINO , veri specialisti in spareggi persi . Retrocedono in C Catania direttamente e Fiamme Azzurre Roma dopo i ply out persi contro Brescia , vanificando così la grande rimonta effettuata nel girone di ritorno .
Il campionato di serie C vede l’affermazione di Firenze a completare il trionfo toscano , guidata da due ex pisani Nicchi e Cattani , dopo tre anni di vani tentativi ; a fargli compagnia Cosenza ; retrocedono in D SPES SOLARIUM NAPOLI e ASTI .
In serie D vince Modena ; promossa dopo i play off Imperia su Lazio ; ottimo quarto posto di un REAL MAREMMA GROSSETO in costante crescita .
L’attività di Pisa non si limita solo alla prima squadra ; abbiamo iniziato a lavorare da qualche mese con un gruppo di bambini , ed è nostra intenzione , anche grazie al CIRCOLO ARCI LA PAGODA DI RIGLIONE che ci ospita , di allargare l’utilizzo dei nostri materiali a tutti coloro , anche solo per divertimento senza velleità agonistiche , vogliano avvicinarsi al nostro gioco .
Potete contattarci per e.mail ad : alex.toni@libero.it o telefonando ad Alessandro 347-6674433.
Per ulteriori informazioni potete visitare i siti :
www.subbuteoforum.it
www.fisct.it
https://pisasubbuteo.uebb.it


Di seguito le classifiche finali dei campionati di A, B, C e D .

SERIE A

1- PISA 41 PUNTI
2- REGGIANA 40 P
3- PERUGIA 33 P
4- BOLOGNA 28 P
5- MILANO 27
6- NAPOLI 24
7- BLACK ROSE ROMA 17
8- FALCONARA 17
9- BARI 10
10- PALERMO 10

SCUDETTO BLCK & BLUE PISA
RETROCEDONO BARI DOPO PLAY OUT
PALERMO ULTIMO POSTO

SERIE B

1- CCT ROMA 40 PUNTI
2- WARRIORS TORINO 37
3- ASCOLI 33
4- SESSANA 32
5- CAGLIARI 23
6- BIELLA 23
7- RIETI 23
8- FIAMME AZZURRE ROMA 17
9- BRESCIA 13
10- CATANIA 12

PROMOSSE : CCT ROMA DIRETTAMENTE
ASCOLI PLAY OFF

RETROCEDONO FIAMME AZZURRE DOPO PLAY OUT
CATANIA ULTIMO POSTO

SERIE C solo andata

1- FIRENZE 22 PUNTI
2- FERRARA 22
3- COSENZA 22
4- GORIZIA 17
5- BERGAMO 12
6- SPEZIA 12
7- NAPOLI 2000 12
8- PAOLA 12
9- ASTI 0
10- SPES SOLARIUM NAPOLI 0

PROMOSSE : FIRENZE DIRETTAMENTE
COSENZA DOPO PLAY OFF

RETROCEDONO: ASTI
SPES SOLARIUM NAPOLI

SERIE D FASE FINALE solo andata

1- MODENA 23 PUNTI
2- IMPERIA 19
3- LAZIO 19
4- REAL MAREMMA GROSSETO 18
5- TERNANA 12
6- FAENZA 11
7- SASSARI 10
8- ANACAPRI 8
9- SIRACUSA 4
10- ALTAVILLA 3

PROMOSSE: MODENA DIRETTAMENTE
IMPERIA DOPO PLAY OFF